Maria Clara Franguelli

Maria Clara Fringuelli staff

Maria Clara Franguelli nasce a Piacenza il 17 Novembre del 1997. Si diploma presso il Liceo Scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza nel 2016. Nel 2015 ottiene il compimento del corso inferiore di pianoforte presso il conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza, dove poi consegue la licenza in solfeggio, armonia musicale e storia della musica. Ha studiato con i maestri Anna Maria Punzo, Manlio Antonino Bertè, Roque Zappulla. Diventa poi tutor di pianoforte presso la scuola media G. Nicolini di Piacenza fino a conseguire nell’ottobre del 2021 la laurea triennale in pianoforte presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza con il punteggio di 110/110 sotto la guida della Maestra Maria Grazia Petrali.

Ha partecipato alle masterclass di interpretazione musicale di Valdaone 2017, 2018 e 2019 con i maestri Andrea Turini, Maria Grazia Petrali, Alberto Dalgo, Manuel Tévar, alla masterclass interpretativa dedicata a J.S. Bach con il maestro Andrea Turini nel 2018 presso lo Spazio Dante di Parma, nel 2019 alla masterclass presso Braine-l’Alleud con i maestri Nelson Delle-Vigne Fabbri, Anait Karpova, Boaz Sharon, Justine De Wandeler, Paola Del Giudice e alle masterclass di pianoforte tenute dai maestri Giuseppe Albanese e Alessandro Commellato nel 2018 e nel 2020 presso il conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza.

Nel settembre del 2022 partecipa alle registrazione del disco ‘Harvest Moon’ nel duo con il percussionista Tommaso Franguelli.

Attualmente frequenta il secondo anno del biennio del corso di musicoterapia presso il conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona.

In agosto 2022 è insegnante di Propedeutica con Metodo Music Together® dopo aver conseguito il Music Together Teacher Training Workshop.