Il linguaggio: movimento e musica

Music Together è un programma internazionale offerto alle famiglie in più di 40 paesi. Le nostre lingue comuni sono la musica e il movimento. La proposta di Music Together è ricca e articolata, e comprende un mix di canzoni originali e di melodie tradizionali tratte dalla tradizione folk, jazz ed etnica. Dall’americano all’africano, dal coreano all’ebraico, le famiglie hanno a disposizione un’ampia varietà di stili musicali internazionali, scelti per garantire un’esperienza stimolante di ritmi, suoni, culture e società di tutto il mondo.

Quasi tutte le canzoni di Music Together sono registrate e cantate in inglese o in una combinazione di inglese e italiano. Non è necessario che le famiglie conoscano l’inglese per beneficiare del programma. Sebbene Music Together non sia un programma per l’insegnamento della lingua, molte famiglie apprezzano l’opportunità di ascoltare canzoni in inglese. I libretti illustrati propongono un accompagnamento visivo ai significati dei testi, che stimola le capacità prescolari dei bambini di apprendere qualunque lingua; le attività relative alle canzoni sono tradotte in italiano.

In classe e a casa, gli insegnanti di Music Together incoraggiano le famiglie a inventare nuovi versi nella loro lingua madre. Questo stimola la creatività e l’indipendenza e aiuta le famiglie a imparare modi diversi di giocare con la musica. Anche il programma delle lezioni comprende molte “canzoni senza parole”, modulate su suoni come “la” o “du”, che permettono ai bambini e alle loro figure adulte di riferimento di imparare le melodie senza essere distratti dal bisogno di dare un significato alle parole. Questa mescolanza di canzoni in inglese e italiano, di improvvisazione nella propria lingua madre e di “canzoni senza parole” offre alle famiglie tanti modi di giocare con la musica divertendosi.

corso babies