In School

MTIS-ClassroomPhoto-07-print
Music Together - In School

età bambini: da 0 a 8 anni

n° lezioni: 30

durata lezione: 35 min

Music Learning Supports All Learning® : l’apprendimento musicale supporta tutto l’apprendimento. Un programma divertente e coinvolgente sviluppato appositamente per tutti i percorsi pre-scolastici.

Sostiene lo sviluppo del linguaggio e l’alfabetizzazione emergente, lo sviluppo sociale ed emotivo, la cognizione e la conoscenza generale, lo sviluppo fisico e motorio e sostiene anche l’approccio all’apprendimento. Music Together® è un programma pionieristico nell’educazione musicale all’interno delle strutture per l’infanzia sin dalla nascita e fino alla terza materna. Music Together® In School offre un curriculum innovativo basato su decenni di ricerca sui temi dello sviluppo della musicalità e del raggiungimento delle capacità musicali di base.

Completo di musica pluripremiata ed arrangiata appositamente per il range vocale delle voci bianche e di attività adeguate allo sviluppo motorio nelle diverse fasce d’età interessate, Music Together® In School è garanzia di divertimento e apprendimento lungo tutto l’anno scolastico.

La filosofia

Music Together® In School si basa su un unico principio: cantare in sintonia e tenere il ritmo è diritto di nascita di ogni bambino! Ma lo sviluppo delle capacità musicali di base dei bambini va oltre la musica. Infatti, le ricerche in quest’ambito confermano lo sviluppo olistico sin dalla nascita del bambino tramite la musica in quanto questa promuove:

  • lo sviluppo del linguaggio verbale e non-verbale
  • la transizione del processo di apprendimento da sensoriale a cognitivo
  • l’espressione dei sentimenti e emozioni

Ecco perché Music Together® ci dice che … Music Learning Supports All Learning®.

Music Together® In School è un curriculum musicale completo adatto ai diversi approcci all’educazione (compreso Reggio Emilia e Montessori) che aumenta la qualità complessiva dell’educazione di tutti i bambini, compresi i bambini con bisogni speciali Inoltre, Music Together® In School ha un modello basato sul coinvolgimento dell’intera comunità scolastica (bambini, insegnanti e famiglie), il che supporta anche l’impegno familiare, le relazioni genitore-figlio e lo sviluppo professionale degli insegnanti.

Il metodo

Il metodo Music Together® In School si appoggia a un attento equilibrio fra curriculum e supporto a scuole, famiglie e Music Together Specialists. Basandosi, come sempre, sul principio universale che i bambini imparano giocando, il curriculum Music Together® In School è composto da:

  • musica pluripremiata che rispecchia le più variate culture musicali del mondo arrangiata specificamente per il range vocale dei bambini
  • lezioni settimanali di musica unita a movimento e strumenti musicali sviluppati per le e/o adeguati alle fascie d’età interessate con un Music Together Specialist

Al centro della filosofia Music Together® è sempre presente il concetto di musica in quanto espressione di una comunità e quindi Music Together® In School supporta insegnati e genitori tramite:

  • materiali concepiti specificamente per l’utilizzo in classe
  • materiali concepiti specificamente per l’utilizzo a casa

Inoltre, sarà premura del Music Together Specialist supportare l’insegnate nell’inserimento delle attività musicali nel quotidiano della classe, facendo diventare la musica parte integrante del curriculum globale della scuola e dando l’adeguato supporto per l’organizzazione di due eventi Music Together® scuola/genitori durante l’anno scolastico.

ASILI NIDO CHE CI HANNO SCELTO

Asilo nido in famiglia “L’isola che non c’è” a Verona.

Asilo nido in famiglia “Il cedro” ad Illasi (VR).

Asilo nido in famiglia ” La Casa di Chicca” a Verona.

Asilo nido Montessoriano “Primi Passi” a Verona